La Storia

L’Istituto comprende tre distinte realtà geografiche: Camporeale, Grisì, frazione di Monreale, e Roccamena.
I tre centri hanno comuni origini storiche.
I tre centri, oltre alla loro genesi, estendono le loro analogie anche ad altri aspetti. L’attività principale è costituita dall’ agricoltura . A Camporeale una certa rilevanza ha assunto, negli ultimi decenni, il settore secondario legato alla lavorazione del legno per uso edilizio ed alla valorizzazione dei prodotti tipici (vino,olio, etc). Poco sviluppato il terziario, in quanto limitato a servizi essenziali. La grave crisi economico- finanziaria mondiale sta avendo gravi ripercussioni nei tre centri. La popolazione ha subito un decremento dovuto all’emigrazione verso le città del nord Italia.
Camporeale, Grisì e Roccamena presentano molti degli svantaggi tipici dei piccoli paesi dell’entroterra siciliano: scarsi servizi, precarie vie di collegamento, carenza di strutture sportive o manifestazioni culturali; ma vanno certamente annotati i considerevoli tentativi per suscitare nei giovani interessi culturali, sportivi e ricreativi portati avanti con varie associazioni e iniziative da parte delle amministrazioni comunali.

L’ambiente, proprio per l’esiguità numerica degli abitanti, consente ai cittadini di instaurare rapporti umani abbastanza ampi, legati al vissuto quotidiano e a vecchie tradizioni.
Il livello culturale delle famiglie è generalmente medio- basso, il grado di istruzione della maggior parte dei genitori non va oltre la licenza media e in poche famiglie entrano giornali o libri.

La modesta situazione socio-culturale genera in alcuni casi, atteggiamenti antisociali, scetticismo, passività, disinteresse verso le istituzioni.

5

I tre centri sono stati interessati come tutti quelli siciliani oltre che da fenomeni migratori, anche da fenomeni immigratori soprattutto di rumeni e nordafricani.

Nel territorio di Camporeale operano diverse comunità alloggio, alle quali sono affidati dal tribunale minorile minori che provengono da altri comuni che presentano problematiche di emarginazione e di disagio molto complesse e che la scuola si trova quotidianamente con difficoltà ad affrontare.

Nel territorio sono presenti:

-L’Associazione “A Braccia aperte”;

-La Cooperativa “Valdibella”

-AGE “Maria Saladino”

-Agrigest società cooperativa -SPRAR- SAI

– CPIA-PA2

Non sono invece presenti Istituti Superiori, per i quali comunque gli alunni fanno riferimento ai Comuni vicini di Alcamo, Corleone, Partinico, San Cipirello.